Coming Up
Ultime Mostre
Yambol
Oct 15 – Nov30
Opere di Alessandro Chiarapa e Antimo Bertolino alla Galleria d’arte
La mostra è stata presentata dal direttore della galleria Petko Yordanov e dal vicedirettore regionale Hristo Kolev.
L’evento fa parte delle attività svolte dallo Yambol OA sulla strategia di comunicazione della CU.
Il pubblico di Yambol ha l’opportunità di vedere le opere di due giovani artisti italiani e godersi la scala e la scala rinascimentale nelle tele di Chiarapa e le attività moderniste di Bertolino.
La mostra è presentata dal Consolato d’Italia a Varna ed è a Yambol fino al 30 novembre.
Balchik
Aug 11 – 2018
Palazzo Reale di Balchik. Ufficializzazione della Mostra dedicata alla Settimana della Cultura e Vita Italiana. Interverranno autorità locali ed il ministro Rumen Dimitrov responsabile della Cultura. Esporranno i maestri connazionali Simona Rizzo, da ammirare la sua stupenda “Donna Martnitza” oltre alla Sirena del Mar Nero. Del maestro Antimo Bertolino ammireremo i suoi lavori geometricamente piatti ma profondi alla vista. Di Paolo Brachetti i suoi legni “bruciati” di cui il Cenacolo è maestosamente piccolo e che ispira riverenza. Di Alessandro Chiarappa l’Angelo in Ginocchio e “Divina Commedia”
Non mancherà la Scultura rappresentativa del Mar Nero: Il Cigno del Mar Nero di Stefano Faccini ed Enrico Vladimir Iacuone, che per la occasione sarà presente alla manifestazione. Il post meriggio sarà ricco di eventi.
products
Opere d’ Arte
Opere d’arte che ispirano un senso di benessere – perché?
Una prima occhiata cattura forme e colori che rallegrano la casa e coloro che la danno vita, regalando tranquillità e senso di benessere. Per chi cerca di più, entra nell’universo creativo, fantasioso e artistico che risiede all’interno di queste opere.
Ciò che siamo e le nostre esperienze di vita generano emozioni soggettive quando osservano un’opera artistica e creativa: la vera ragione per cui le opere dell’artista sono i risultati del suo percorso di vita ed esperienza. Spesso, siamo sfidati nel tentativo di penetrare nei pensieri più profondi di un artista, consci e inconsci, che lo hanno spinto a creare un’opera particolare; tuttavia, possiamo interpretare il suo percorso.
Per decenni Antimo Bertolino è stato immerso nel mondo delle arti e dei mestieri, un mondo legato a molti materiali, in particolare al legno. Un elemento vivente, respirante e in continua evoluzione in tutte le sue forme, che diventa quindi un simbolo umano. Perché l’uomo nasce come elemento naturale della terra e i cicli di vita nel tempo lo trasformano. Le “immagini del benessere” sono opere create con MDF o “pannelli di fibre a media densità”.
L’MDF è un materiale “non legnoso” proveniente dal legno naturale con una vita diversa attraverso un processo di frantumazione e aggregazione; da una forma all’altra, a un legno che, per sua trasformazione, non è più legno. In effetti, questo processo può essere visto come il recupero, il riciclaggio e la rigenerazione di un elemento naturale.
Su questo supporto, le metafore dell’uomo contemporaneo sono incise in scanalature, forme e disegni intagliati: alcuni sono noti e altri meno familiari nelle loro varie espressioni di culture, costumi e icone del nostro tempo e del nostro mondo. Nelle loro irregolarità caotiche e apparentemente casuali, diventano simboli delle gioie e dei dolori, delle ferite e dei piaceri, che la vita ci offre, componendo un insieme equilibrato. In queste opere, vediamo e afferriamo segni, forme e colori che esaltano i nostri sensi e, soprattutto, che rispecchiano i nostri percorsi nella vita e la profondità dei nostri pensieri e creatività, suscitando emozioni che vanno oltre il semplice estetico.
Quindi, ecco per te le “foto del benessere” !
ANTIMO BERTOLINO
L’ Artista
Nato a Formia (LT) nel 1972, si é diplomato all’IPIA di Sessa A. come perito elettronico, coltivando sempre la sua passione per la scultura. Ha esposto in varie rassegne a Milano, Piombino, Firenze, Falciano del Massico, Roma, Torino Venturina, Prato, Lugano ottenendo premi e ricononscimenti. Formia
Blog
Ultime News
Address
Via Luigi Lavizzari 10
6900 Lugano, CH
+41 91 923 75 69
antiq.bertolino@gmail.com
Open Hours
Lunedì – Venerdì: 8am – 7pm